In che cosa siamo diversi?
L’esperienza fatta in tutti questi anni ci ha portato a contatto con clientela di tutti i tipi, dalla più esigente alla più semplice, dal cliente esperto a quello diffidente, da chi è del settore e ha occhio immediato per le cose a chi invece non riesce ad immaginare come sarà quello che vede una volta modificato o ultimato.
Per quanto riguarda la ristrutturazione inoltre moltissime persone non hanno assolutamente idea del tempo che occorre per seguire tutte le varie fasi dei lavori, dalla progettazione all’esecuzione materiale, e quando ci si trovano coinvolte non riescono a seguire in maniera adeguata e si ritrovano con problematiche burocratiche, ritardi nelle lavorazioni ed errori di esecuzione a cui porre rimedio con aggravio dei costi.
Per tutte queste considerazioni abbiamo pensato di dividere l’assistenza ai clienti in tre fasi così organizzate:
Prima Fase - Preparazione
In questa fase noi accompagnamo il cliente nel delicato compito di studiare e progettare al meglio la ristrutturazione del suo appartamento, con un occhio particolare a quelli che sono gli adempimenti e le normative da rispettare per ottenimento delle varie autorizzazioni, al migliore sfruttamento degli spazi a disposizione e all’ottenimento dei risultati migliori con il minor impegno finanziario possibile, alla scelta dei materiali più innovativi, gradevoli per l’occhio, economici per il portafoglio e funzionali per l’utilizzo.
In questo modo, dando tutto il nostro apporto e la massima assistenza, non solo garantiamo un eccellente risultato finale ma assicuriamo anche un notevole risparmio perché il cliente potrà appoggiarsi ai nostri fornitori di fiducia il che gli consentirà di avere trattamenti economici davvero vantaggiosi.
Il nostro personale tecnico indicherà ai clienti i migliori professionisti e le migliori ditte che saranno incaricate di redigere i preventivi ed i relativi capitolati, e darà il suo massimo appoggio nella fase della scelta finale di chi eseguirà i lavori.
E per agevolare chi ha difficoltà a rendersi conto di quella che sarà la resa una volta finito il lavoro, un nostro disegnatore si incaricherà di realizzare con un apposito software lo sviluppo tridimensionale dell’appartamento da ristrutturare, e dopo aver inserito in progetto i materiali effettivamente scelti dal cliente produrrà alcune immagini davvero realistiche dei vani principali in modo da permettere al cliente in difficoltà di “vedere” realmente quella che sarà la sua futura casa.
Seconda Fase - Esecuzione
In questa fase il nostro personale tecnico garantisce una presenza ed un controllo costanti durante tutta la durata dei lavori, con verifica della corretta esecuzione di quanto indicato nel progetto di ristrutturazione e del rispetto dei tempi delle varie lavorazioni e soprattuttocon una oculata gestione delle possibili emergenze e variabili che molto facilmente si verificano in questo tipo di lavori.
E’ infatti vero che quando si interviene su strutture preesistenti, magari anche un pò datate e quindi corredate di poca documentazione, può capitare di trovarsi di fronte a imprevisti anche sostanziali, di tipo sia strutturale che riguardo agli impianti, imprevisti che se non correttamente gestiti e controllati possono dare luogo a richieste di costi extra da parte delle imprese esecutrici.
E’ comunque molto importante un controllo costante anche delle lavorazioni concordate per evitare di dover rifare cose malfatte o eseguite in maniera errata, e per il cliente il fatto che questo controllo venga eseguito da personale qualificato rappresenta sia una notevole tranquillità che un non indifferente risparmio di tempo.
Durante l’avanzamento dei lavori noi possiamo anche gestire i rapporti con i fornitori e le ditte esecutrici per quanto riguarda pagamenti e fatturazioni, tenendo sotto controllo le scadenze ed informando tempestivamente il cliente perché possa predisporsi in tempo per pagare alle date concordate.
Terza Fase - Consegna Opera Finita
Nella terza fase accompagnamo il cliente durante la verifica finale dell’opera ultimata, in modo da rilevare eventuali ultimi difetti e/o imprecisioni e di conseguenza farli sistemare prima che il cliente prenda possesso dell’appartamento finito, per evitare che una volta entrato tali difetti possano essere imputati a lui.
In questa fase saranno anche consegnate al cliente tutte le certificazioni obbligatorie per legge relative ad impianti, serramenti e forniture di vario tipo, nonché l’Attestazione di Prestazione Energetica che dovrà sempre essere conservata e dovrà essere messa a disposizione di eventuali futuri acquirenti.
E per concludere il cliente potrà avvalersi della nostra assistenza per la preparazione di quanto necessario per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali sia sulla ristrutturazione che soprattutto sulla riqualificazione energetica, per la quale è obbligatorio predisporre una particolare procedura sul sito dell’ENEA che richiede dati tecnici che solo un professionista qualificato può redigere correttamente.